Indiepop jukebox: "glad midsommar"!

Oggi in Svezia si celebra Midsommar e qui a polaroid festeggiamo a distanza, levando il nostro Midsommarstång simbolico tutto fatto di canzoni indiepop scandinave (qualche alternativa più tradizionale qui).

(immagine da @Sweden.se)


Il fatto di avere attraversato in bicicletta, una volta, la città di Falun, nella regione del Dalarna, molto probabilmente ha condizionato il mio ascolto dei Pole Siblings. In questa città, infatti, fanno base i fratelli Sofia e Johan Stolpe, autori di un dream pop etereo ed elegante, che a tratti ricorda certi Beach House, come nel singolo Ghosts (ma qui vi lascio la conclusiva Nog Va He Bra, perché oggi mi sembra doveroso mettere almeno una traccia in svedese in scaletta). Il loro EP intitolato It Might Grow è pubblicato da Strangers Candy.




Summer Heart - 101
David Alexander, da Stoccolma, tagga la sua musica su Soundcloud con il significativo "summerwave", e in effetti questi suoni sintetici e pastosi si adattano bene ai riflessi del mare, a cieli tersi e vasti e ai tempi dilatati delle vacanze. Summer Heart è il suo nome d'arte, e 101 è il suo nuovo singolo, antipasto di un album in arrivo il prossimo 25 agosto. Se amate artisti come Washed Out, Toro y Moi o Teen Daze, è il disco che fa per voi.




we. the pigs
We. The Pigs sono Veronika e Martin, insieme ai loro amici Fredrik, Niklas, Johan e Charley. Provengono da Malmö e da Stoccolma, e trovo nella mail una loro traccia già nel 2011 (con il link a MySpace!). Eppure questo nuovo EP pubblicato da Discos De Kirlian è solo la loro seconda uscita. Suono che riesce a spaziare da colori più allegri (Too Young) alle cadenze notturne dello shoegaze (come in Start Over)




Honeymilk - Trip
"Thin Lizzy meets Mac DeMarco" dice il comunicato che presenta gli Honeymilk, quartetto che fa base a Stoccolma. E davvero la band sembra amare molto mescolare certe atmosfere rilassate e chitarre che sanno farsi più taglienti. Questa nuova Trip è la nuova anticipazione dal loro secondo album in arrivo su Birds Records nella seconda metà del 2017.




I nostri cari Curiositi (ovvero la band che si muove tra R'n'B e synth-pop formata da Emil "Parker Lewis" e Matilda dei Mixtapes & Cellmates) hanno pubblicato un nuovo EP con il titolo Night Fever. In mezzo ai consueti suoni molto sensuali e distillati, torna tra le canzoni anche qualcosa della loro vecchia anima più indiepop, come per esempio in questa Fix. Non riesco a immaginare compagnia migliore con cui passare Midsommar!

Commenti