"Mellow covers": for Hell Yeah / Lodown Magazine

 Lodown presents: Enzo Baruffaldi 'Mellow Covers'
«Quando Peedoo mi chiama a mettere dischi da qualche parte, io in realtà non penso quasi mai alle playlist. Piuttosto, me lo rivedo di fronte, nel nostro vecchio playground, che mi aspetta all'altezza del tiro libero con le mani sui fianchi. Io ho la palla e sono ancora fuori dalla linea dei tre punti. So bene che arrivare a quel canestro sarà molto, molto difficile. Andare a mettere musica nella metà campo di Piddu è un'azione che richiede ogni volta impegno e sudore. La convocazione per il Balearic Bassa 2016 riportava un compito preciso: un set di "mellow covers". La prima cosa a cui ho pensato è stata che volevo aprire con i Math And Physics Club che rifacevano Angel Gone. Non solo perché è una delle mie canzoni preferite dei Beat Happening, ma anche perché rappresenta uno dei miei ideali di cover indiepop: è come se la piccola band di Seattle avesse suonato il negativo dell'originale, ribaltando le asprezze in qualcosa di tenero e dolce, riuscendo però a raccontare lo stesso tutta l'amarezza di quella storia. La seconda traccia che mi è venuta in mente è stata la versione di Friday I'm In Love degli Yo La Tengo: forse è più scontata, ma bisogna riconoscere che probabilmente gli YLT sono i campioni mondiali della "mellowness". Non restava che unire i puntini tra quei due poli, e già così era una bella sfida, giocandosela punto a punto, tirando in mezzo un po' di amici, un po' di vecchi cavalli di battaglia, e senza mai perdere di vista i requisiti della missione iniziale. Spero che questo nastrone vi piaccia, almeno tanto quanto è piaciuto a me metterlo assieme. Ci si vede a banco, alla prossima festa Hell Yeah
Thank you so much Lodown Magazine!


01) Math And Physics Club - Angel Gone (Beat Happening)
02) Tashaki Miyaki - All I Have To Do Is Dream (Everly Brothers)
03) Fuck - Oops!... I Did It Again (Britney Spears)
04) Ben Lee - Float On (Modest Mouse)
05) Tindersticks - Here (Pavement)
06) Be Forest - I Quit Girls (Japandroids)
07) Le Man Avec Les Lunettes - So Bored (Wavves)
08) Fanfarlo - A Minor Place (Bonnie "Prince" Billy)
09) El Perro Del Mar - Dream Baby Dream (Suicide)
10) A Classic Education - Spanish Harlem (Phil Spector)
11) The Bilinda Butchers - This Love Is Fucking Right! (The Pains Of Being Pure At Heart)
12) Au Revoir Simone - Oh! You Pretty Thing (David Bowie)
13) Iron & Wine - Peng! 33 (Stereolab)
14) Tennis - Tell Her No (The Zombies)
15) Horrible Present - The Optimism High (Chris Cohen)
16) Jens Lekman - A Little Lost (Arthur Russell)
17) Girlpool - Cut Your Bangs (Radiator Hospital)
18) Yo La Tengo - Friday I'm In Love (The Cure)

Commenti