MAP - Music Alliance Pact #47

Music Alliance Pact

Con quel giorno di delay che sempre ci contraddistingue, eccoci anche per Luglio all'appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: la bellezza di 37 blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.

Nella lunga ed eterogenea scaletta di questo mese, mi hanno incuriosito: i Bark Bark Disco, rock a tinte glam da Malta; Digits dal Canada, con un suono quasi Morr; gli Electric Litany dalla Grecia, in mood Tindersticks; lo smagliante power pop dei sudafricani Fire Through The Window; gli Hanna, dalla Svezia, con dentro metà delle Cat5 e Dan Lissvik degli Studio; dalla Russia i Lomokovno, beat cinematici si sarebbe detto una volta; e i Kúra, dalla Danimarca, che potrebbero piacere ai vecchi fan dei Portishead.

Gli italiani di questo mese sono i romagnoli Cosmetic: in primavera - mea culpa - avevo trascurato il loro ultimo album Conquiste, ma dopo averli visti dal vivo ho realizzato che sono capaci di un suono davvero bello potente, che tiene assieme melodie e rumore proprio come piace a me. Poco importa se cantano in italiano e magari non tutti i lettori del MAP capiranno, secondo me belle canzoni così passano comunque.

Questa è la playlist di Luglio, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(mp3): Cosmetic - La Fine Del Giorno

Commenti