MAP - Music Alliance Pact #41

 MAP - Music Alliance Pact
Eccoci all'appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: in questo nevoso febbraio 36 di blog di tutto il mondo hanno selezionano per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.
Questa volta tra i nomi che mi hanno più incuriosito nella eterogenea playlist ci sono un sacco di orientali, che però risuonano in qualche modo gli ultimi trent'anni dell'Occidente: dagli indie rockers cinesi Mr. Graceless, agli Smiths/New Order metabolizzati degli indonesiani Spring/Summer, agli shoegazers Obedient Wives Club da Singapore, che avevamo già presentato su queste pagine qualche settimane fa. Un altro paio di nomi noti, ma non per questo da trascurare: lo statunitense That Ghost o i finlandesi Black Twig. E infine da segnalare i turchi Ringo Jets, con il loro garage rock alla Hives, e i canadesi Amity Beach, con un tiro quasi da Cap'n'Jazz.

Gli italiani di questo mese sono gli Heike Has The Giggles, che proprio in questi giorni presentano il loro secondo lavoro, Crowd Surfing, uscito per Foolica. Un disco ancora più compatto del precedente Sh!, che li vede oscillare tra un pop punk tirato e divertente, e pezzoni alla Gossip, affilati ma al tempo stesso massicci. Il trio di Solarolo ormai è un meccanismo a orologeria, ed è bravo a spezzare l'inevitabile rischio monotonia pestando sull'acceleratore. Non vedo l'ora di rivederli in azione su un palco.

Questa è la playlist di Febbraio, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(mp3) Heike Has The Giggles - Breakfast

Commenti