MAP - Music Alliance Pact #38

 MAP - Music Alliance Pact
Eccoci all'appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: oltre una trentina di blog di tutto il mondo selezionano per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.
Tantissimi i nomi che questo mese mi hanno incuriosito: il brasiliano Kassin, perfetto per la vostra ora di aerobica, i canadesi First Rate People (un po' alla Hot Chip, da approfondire), il cileno Fernando Milagros che canta in duetto con Christina Rosenvinge (cinque alto a chi se la ricorda!), il rap old-school dei francesi 1995 ("un-double-neuf-cinq"/"un-neuf-neuf-cinq" - sì ho un debole per certo vecchio rap francese anche se lo capisco meno ancora di quello americano), i giapponesi Avec Avec che mi hanno ricordato certi beat macinati da Money Mark, i messicani Antoine Reverb che non hanno assolutamente nulla di messicano, lo straniante collage color seppia dei russi Valotihkuu, gli astronauti spagnoli Lasers (Fuck Buttons meets Animal Collective meets Crimea X?), e ovviamente le arrabbiatissime australiane Feathers dall'Australia, che già conoscevamo.
L'italiano di questo mese è Horrible Present, nuovo progetto di Nicola Donà della band Calorifero, ora residente a Londra e ispirato a un pop sperimentale a volte più elettronico, a volte più lo-fi, ma sempre meravigliosamente melodico e bizzarro. Sul suo bandcamp sta sfornando nuovi pezzi a ritmo continuo, tenetevi pronti per il nuovo album a inizio 2012.

Questa è la playlist di Novembre, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(mp3): Horrible Present - Cloudy Talks

Commenti