The cat is on the (turn)table

 detektivbyrån + hemstad - split 7''
Esce oggi, primo giorno d'estate, il sette pollici in split fra Detektivbyrån ed Hemstad, due band svedesi alle quali polaroid è da sempre molto affezionato (i primi andammo a scoprirli alla prima edizione di Popadelica, un paio di primvere fa, mentre i secondi sono stati il mio disco dell'anno del 2006).
Caratteristica comune alle due band è di suonare musica interamente strumentale, ma le somiglianze direi che si fermano qui. Tanto suggestivi e magici riescono a essere i Detektivbyrån, quanto fragorosi e coinvolgenti diventano gli Hemstad quando si scatenano. Il sette pollici raccoglie due loro inediti, rispettivamente Laka-koffa e Tuff Ungdom. Qui potete ascoltarne una breve anteprima.
Ciò che rende speciale questo piccolo cerchio di vinile è che si tratta del numero di catalogo 001 per la Black*Kitten Records, etichetta fondata da un paio di carissime persone, da sempre innamorate dell'indiepop e dei gatti, come nella migliore tradizione twee. Il doppio lato A, inoltre, esce in collaborazione con My Honey, altra label italiana che producendo dischi e miele ha fatto della dolcezza un marchio di fabbrica.
A questo punto, per l'estate 2007 toccherà proprio comprarsi un mangiadischi da mettere in macchina.

Commenti