Ancora quindicenni

 Cassius - '15 Again' Avevo letto in giro su qualche blog che i Cassius nel 2006 sarebbero ormai del tutto privi di ogni interesse e me ne ero subito scordato. Non so obiettare, non ho mai seguito questi veterani della scena elettronica francese.
Devo però dire che il video senza pretese di Toop Toop, passato su AllMusic all'ora di pranzo nell'ultima domenica di agosto, mi ha fatto accendere in testa tutte le ultime lampadine funzionanti.
La frase "Ma questa come la vedi in pista al Covo la prossima stagione?" l'ho scritta col pennarello sul divano, con un sorriso finto alla telecamera.
Chitarra in levare, il basso a testa bassa che corre su e giù, voce nervosa a lezione dai Rapture, coretto in falsetto alla Chk Chk Chk e poco altro. In generale una curiosa atmosfera da "Rock The Casbah".
Segue carrellata dal divano al pc per recuperare il resto delle informazioni sull'album 15 Again (registrato in tre settimane a Ibiza, pare con metodi degni di Lars Von Trier) e ascoltare le canzoni che fanno da contorno al singolo. Da qualche parte canta pure Pharrell Williams.
In effetti, almeno a un primo giro, 15 Again non è proprio roba per me, tranne forse quando Jack Rock riporta il calendario al 1989 e a quella house scarna, acida e intraprendente. Ma Toop Toop o meglio ancora qualche suo remix potete stare sicuri che la sentirete ancora nei prossimi mesi (ah, se solo ne facessero una cover i Disco Drive).

Commenti