Cinema western

Cinematica = Sillabazione/Fonetica: [ci-ne-mà-ti-ca]. Etimologia: Dal fr. cinématique, deriv. del gr. kínìma -atos 'movimento', da kinêin 'muovere'. Definizione: s. f. (fis.) parte della meccanica che studia le proprietà del moto indipendentemente dalle cause che lo producono.

Le proprietà del moto causate dalla musica dei Calexico sono, com'è noto, armoniche ma affatto uniformi.
Inoltre, hanno la caratteristica di riguardare tanto il campo dell'acustica quanto quello dell'ottica, data la loro capacità di illuminare spazi vasti e distesi, piani cartesiani dove sull'orizzonte fisico soffia un vento d'altri tempi.

Su queste praterie, pioneri ed esploratori trovano facilmente nuovi cammini. L'ultimo singolo dei Calexico, ad esempio, oltre a contenere la stupenda versione di Alone again or dei Love (che già ci aveva meravigliato dal vivo), regala un incredibile remix di Woven Birds curato da Cinematic Orchestra.

Joey Bruns ha espresso più volte il desiderio di tornare a scrivere colonne sonore per film in futuro (la prima esperienza non era stata proprio soddisfacente): questi sette minuti manipolati da Jason Swinscoe e soci srotolano la pellicola riarsa di un western dal technicolor insolitamente pacato e la proiettano alle spalle (ampie e tranquille) dei Calexico.
Cinematico qui è il fascino di questa mutazione, un moto niente affatto indipendente dalla causa che lo produce.

Commenti