Arretrati

Qui a polaroid non siamo ancora entrati nel 2003, régaz: perdonateci il ritardo.
Almeno vi eravate accorti che avevamo passato assieme l'ultimo dell'anno? Ovviamente su Blob Of The Blogs :-)

Abbiamo un mucchio di cose da segnalare e questa sera non le esauriremo.
Per prima: L'arte del Nastrone (versione italica di Art of the mix), blog creato con passione e divertimento da Cesare Lamanna un po' anche per colpa nostra, e ne siamo fieri :-))
Appena abbiamo un attimo, una C60 e un computer ci saremo anche noi, promesso!

Poi, a forza di rimandare e perdere tempo, siamo rimasti fuori dalla rassegna 2002 Autoanalisi dei blog, curata come sempre da Ludik. Pazienza: rimedieremo al più presto (?)
La cosa che colpiva di più tra i bei pezzi pubblicati (come già notato e commentato da Leonardo) era la perentorietà di Luca Sofri: "Un blog deve avere degli aggiornamenti periodici continui e attuali e deve contenere dei links".

Ehm... mi sono guardato intorno...
Qui parecchia discontinuità... e link pochini, sempre gli stessi: gli amici o quelli nuovi...
Polaroid: bocciato.
Che questo non sia un blog? Poco importa, forse.

Ma poi mi è venuto in mente che un link è solo una citazione, con in più la possibilità di accedere direttamente alla fonte.
Di citazioni ne sappiamo tutti qualcosa: costituiscono tre quarti delle nostre conversazioni, anche le più serie.
Con le citazioni cerchiamo di convincere, di far ridere, di far innamorare, ci facciamo belli e magari non sempre ci riusciamo.
Ma pur sempre di link si tratta: pensa se avessi potuto chiedere di baciarti facendo partire quella scena di "Io e Annie"...

E quindi niente: dire che soltanto link uguale blog, mentre fare riferimento a un libro no, mi pare una sciocchezza, ma solo per via della sua parzialità.
Ogni "dovere" è parziale: l'indagine estetica proprio di Wittgenstein (il filosofo stavolta) ce lo ha mostrato bene.
Se, quindi, invece di un click di mouse (cosa che poi non si fa sempre: anzi come ammette Leo, forse "un cinque per cento" di volte), ti rimando a una biblioteca reale e non a internet, secondo te sbaglio?
E se ti racconto che dischi metto in radio e poi magari ti viene voglia di andare a cercare chi sono, è necessario decidere se questo è "blog"?

Poi, mi accorgo che Luca Sofri non è così drastico. Infatti, quale sarebbe secondo lui la "ricchezza" dei blog?
"Il rimando al mondo fuori dal sito, al resto delle cose che circolano, alle notizie, a quello che avviene altrove. L'accesso a queste cose".
Beh, ecco: magari non l'ha fatto apposta, ma ha detto il resto delle cose, non Rete. Ha usato la parola mondo, non Internet.
Per un lettore di Wittgenstein (il filosofo, stavolta) è importante, e credo anche per Wittgenstein.

Commenti