Holding hands under a cloudless sky

Holding Hands Under a Cloudless Sky – A Tribute to the Television Personalities: Vol 4

C'è una vecchia canzone dei Television Personalities che si domanda "Why do we do all these things? All the silly things lovers do". Ecco, Wally Salem è uno che, nonostante tutto, continua a fare quelle che molti definirebbero "silly things" perché il suo cuore custodisce un grande amore. E questo amore sono proprio i Television Personalities, la sfortunatissima, fondamentale e troppo spesso dimenticata creatura di Dan Treacy. Qui potete trovare un suo lungo e dettagliato racconto di questo amore.
La prima volta che ho citato Wally su questo blog è stato addirittura nel 2005 (era l'epoca della rivista Losing Today) e oggi, in uno scenario musicale che non potrebbe essere più differente e lontano, quell'amore brucia ancora: il progetto di pubblicare 10 album di tributo ai TVPs in 10 anni, attraverso l'infaticabile lavoro della sua label Beautiful Music, forse procede un po' a rilento ma di certo non si arresta, e ora ha raggiunto finalmente il traguardo del quarto volume, Holding Hands Under A Cloudless Sky.
Tra le 22 canzoni in scaletta i veterani Dot Dash (alle prese con una energica Jackanory Stories), Robert Scott dei Bats (che affronta la non facile Stop And Smell The Roses), vecchie conoscenze della scena indiepop come Just Joans e Pristines, e ovviamente una quantità di band che ancora devo scoprire. Per esempio, non so nulla (mea culpa) di questi Jeremy, ma la loro lettura quasi Teenage Fanclub di A Good And Faithful Servant è notevole, e i Pretty Eyes For Captain America (ma che nome!) regalano una delicatissima versione di She Lives For The Moment. Mi piace un sacco il mood un po' alla Kinks lo-fi che Paul Messis riesce a dare a If That’s What Love Is, e non era per niente facile tornare sulla nota Someone To Share My Life With, ma Todd Shuster (ex Impossible Years, band di Philadelphia che inaugurò il catalogo dell'etichetta Dreamworld, fondata proprio da Dan Treacy) riesce a farla propria con il massimo rispetto possibile.
Insomma, questa bella compilation della Beautiful Music trabocca di risposte alla domanda "why do we do all these things?", ascoltatela e tornate ad ascoltare i Television Personalities.

(mp3) Simon Bish & Andy Fonda – Silly Things Lovers Do
(mp3) Jeremy – A Good And Faithful Servant

Commenti