Picture

Picture - Cing

Ormai anche l'espressione "balearico scandinavo" mi evoca quell'atmosfera da "nostalgia del futuro" che una volta apparteneva soltanto a certi suoni retromaniaci. Questo è certamente il futuro, e la Svezia resta sempre un'avanguardia pop, ma se ripenso a quei sette otto anni fa, alla sincera trepidazione per certi dischi, a come seguivamo siti e blog via google translate pur di restare attaccati a una vaga idea, a certe fragili connessioni, mi domando dove stia brillando quella luce oggi, dove si possa sentire ancora quell'aria sulla faccia.
Questa mattina nella prima mail leggo "for fans of Air France", ed è già una malinconia rosso Falun, locandine del vecchio Debaser e profumo di bosco nella stanza. Lui si fa chiamare Picture, è il progetto solista del produttore di Malmö David Kyhlberg (parte del duo Sail A Whale) e ha alle spalle un EP con Cascine.
Questo nuovo Amethyst EP viene pubblicato in 12'' da Silence Productions, neonata etichetta sussidiaria della nostra cara Luxury (Westkust, Apalca Sports, Sun Days...) tutta dedicata a uscite in tirature limitate. L'anteprima si intitola Cing e credo si possa dire senza ombra di dubbio che è la sua cosa migliore sentita finora. Synth trionfali e luminosi come aurore boreali, riverberi sconfinati, l'eco di una voce che sembra planare da chissà dove e una drum machine incalzante. Quei "fans of Air France" potranno essere felici e sognare ancora i cieli della Dalarna.



Picture - Cing

Commenti