Buon compleanno Matinée!

Various Artists - A Sunday Matinée CD

Sono sicuro di avere già usato questo titolo per qualche vecchio post. Il fatto è che la Matinée Recordings è con molta probabilità una delle etichette più citate in assoluto sulle pagine di questo blog, oltre che una delle più suonate in tutti questi anni di radio. Una buona parte del catalogo dell'etichetta californiana è composto da ottime compilation che hanno marcato via via anniversari e uscite, e questa nuova A Sunday Matinée, pubblicata per festeggiare i quindici anni di attività, tiene alta la media.
Quindici canzoni tra inediti, cover e rarità, alcuni davvero notevoli. Il poker d'apertura è eccezionale: Bart Cummings (Cat's Miaow) e Pam Berry (Black Tambourines) regalano una versione acustica della già classica There's No Place, che mi strappa ogni volta una lacrima; i danesi Northern Portrait distillano jangle pop purissimo e vibrante; gli scozzesi Bubblegum Lemonade confezionano un piccolo inno da tenere più spesso a mente: You Can’t Be Sad All The Time, pieno di ba-ba-ba-ba e la-la-la-la come amo io; e le irlandesi September Girls confermano di avere la stoffa per diventare il girl-group per eccellenza dell'indiepop.
In mezzo alla scaletta altre perle, come la cover di When I’m Walking di Jonathan Richman fatta dagli indimenticati Lucksmiths, gli eredi Math And Physics Club con un pezzo perfettamente a metà strada fra Housemartins e Smiths (bingo!) o il ritorno dopo quattro anni degli amati svedesi Electric Pop Group.
Qui sotto lo streaming integrale, il link per fare gli auguri alla Matinée nel migliore dei modi è questo.



A Sunday Matinée sampler

Commenti