(Young at) Heart of gold

TAVI GEVINSON
Un paio di giorni fa questo video ha fatto il giro dei fashion blog di mezzo mondo. C'è un'adolescente che canta una cover di Neil Young. I commenti più frequenti sono stati "amazingly talented" o "lovely". I fashion blog di solito hanno terribili gusti musicali, ma l'adolescente non è una cantante. Ieri il video è uscito anche su Hipster Runoff (un segnale per me più interessante delle numerose copertine già conquistate da questa ragazzina) e ormai la consacrazione della quindicenne Tavi Gevinson è totale.
Se non conoscete questa fanciulla nata nel 1996 e non seguite il suo blog Style Rookie, almeno cominciate a leggere il magazine da lei fondato Rookie, "a website for teenage girls" che sembra fatto apposta per la pausa pranzo degli impiegati over-35. Io temo il giorno in cui scopriranno nel mio computer alcune chat compromettenti di quando frequentavo forse troppo assiduamente il suo profilo su Lookbook e lei, uhm, era appena in età da scuole medie.
In ogni caso, vederla in questo video mi ha stregato. I flash che le illuminano il viso e quell'espressione così serafica, la tappezzeria e la lampada, la scelta del font e quel filo di voce: sembra la scena di un film diretto a quattro mani da Sofia Coppola e Wes Anderson. Il fatto che la canzone sia proprio tratta dalla colonna sonora del suo cortometraggio d'animazione di debutto Cadaver diventa quasi secondario. Come scrive Carles "it's only a matter of time before she teams with record producers to become the next Lana Del Rey meets Zooey Deschanel. What CAN'T Tavi do?"

Commenti

verdeanita ha detto…
quando lavoravo con i fashion blog quello di Tavi era una piccola oasi felice.
Questa cover è veramente particolare. L'avevo già vista canticchiare in qualche video sul suo blog e non è che abbia questa gran voce, però ci mette proprio il cuore e secondo me questo si sente. E queste interpretazioni così personali sono meglio di molte altre, magari tecnicamente perfette.
Brava. E poi secondo me è veramente bellissima.
Rita ha detto…
a me lei piace da matti e non sono una teenagers ;) qui è magnifica...