MAP - Music Alliance Pact #39

 MAP - Music Alliance Pact
Eccoci all'appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: oltre una trentina di blog di tutto il mondo selezionano per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.
Questo mese mi hanno incuriosito meno nomi del solito, ma quelli che mi piacciono mi piacciono molto: tipo che sento che sto per essere travolto dal prevedibilissimo hype per gli inglesi Citizens! (appena entrati in Kitsuné); oppure come mi lascio sedurre dalla voce cupa dei tedeschi Kraków Loves Adana, forse niente di nuovo ma fatto molto bene; già sentito anche le spigolosità tra Art Brut e Pavement dei neozelandesi The Eversons ma funzionano sempre; o come mi lascio commuovere dagli archi e dai field recordings di Sonicbrat, da Singapore; e a voi amanti del primo Bon Iver invece consiglio l'islandese (ma di origini californiane) Low Roar. Aggiungiamo pure gli svedesi Let's Say We Did di cui riparleremo presto perché sono una specie di risposta scandinava a certo revival indie-Nineties.
Gli italiani di questo mese sono i Distanti . Lo so, cantano in italiano e chissà cosa capiranno nel resto del mondo (traducete i testi sul sito!), però secondo me la carica lacerante che hanno le canzoni della band romagnola passa lo stesso. Mamba Nero, il nuovo ep su To Lose La Track è una potenza.

Questa è la playlist di Dicembre, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(mp3) Distanti - Astronomie

Commenti