We need the sun


Conoscevo già il nome di Enrico Carletti per via delle serate mensili Cosmic Love, appuntamento che tra dj set e ottimi live movimenta un bel po' le notti della costa adriatica meno scontata. Quando però qualche giorno fa mi ha spedito un link di Bandcamp lì per lì non avevo capito che avesse anche un gruppo.
E invece la sorpresa è stata grande. I Karibean rappresentano l'ennesima conferma che alcune delle cose più interessanti in Italia negli ultimi tempi stanno arrivando dalla nostra East Coast.
L'ep Love, Tears & Spiritual Blessing (in free download) si apre con una vibrazione Beach Boys, limpida e tranquilla, come arrivare in spiaggia la mattina presto, guardarsi intorno, respirare a fondo e avere voglia che sia una grande giornata. E poi parte We Need The Sun: gli Housemartins che scivolano sul surf, i Vampire Weekend a banco. Non manca nulla. Muovi un passo sulla sabbia ed è proprio così, molto semplice: tu - hai - bisogno - di - sole. C'è un'aria che soffia dal mare, sono le armonie vocali dei Karibean. C'è una brezza rock'n'roll che scompiglia le sei corde e i riflessi sull'acqua, si riempie di echi come nella perfetta Gregorian Spring, un'invito Sixties a cui non so dire di no.
Sorrido. Chitarre e melodie, che l'estate è arrivata.

(mp3): Karibean - We Need The Sun

Commenti

Anonimo ha detto…
bah...o bleah
Anonimo ha detto…
bello bello