I talk out loud like you're still around


Quando qualche mese fa avevo scritto del bel debutto di She & Him, ovvero la band dell'adorabile Zooey Deschanel e di M. Ward, avevo accennato alla partecipazione dell'attore Jason Schwartzman, ex batterista dei Phantom Planet e soprattutto ex fidanzato della stessa Deschanel. Ma non sapevo che la Deschanel aveva per prima collaborato a Nightiming, l'esordio solista di Schwartzman dell'anno scorso. Ecco una fotografia per immaginarsi meglio la scena e spendere qualche sospiro.
Coconut Records è il nome della band, e l'album è stato scritto, suonato e autoprodotto tutto da Schwartzman, giusto con qualche amico di passaggio, tipo Kirsten Dunst in un paio di cori o il cugino Roman Coppola che disegna la copertina.
Per farvi capire lo spirito del progetto, fino a qualche tempo fa, quando Schwartzman spediva i cd infilava nella busta anche una polaroid scattata all'istante. Qualcuna è raccolta su Flickr.
Il disco è pieno di pop piuttosto malinconico, qui e là soffuso di folk, senza altre pretese che non siano quella di sembrare uscito da una radio sulle autostrade della California, una trentina di anni fa. Un suono classico e limpido, per qualcuno forse futile, ma come può essere futile ogni semplice eleganza fuori dalla moda. O come può essere elegante la commovente grazia dei passi di danza e di scherma, in qualche modo fusi nel piccolo capolavoro di questo video, con protagonista lo skater Mark Gonzales che fluttua sulle note di West Coast.

>>>(mp3): West Coast
>>>(mp3): Easy Girl

bonus track:
- La pagina di Wikipedia dedicata all'albero genealogico della famiglia Coppola

Commenti