My Awesome Mixtape are awesome

  My Awesome Mixtape   «As I told you boy that was the sign of getting up!»
Come avevamo annunciato qualche settimana fa (sembrano passati dieci anni), finalmente è arrivata la prima uscita ufficiale per i My Awesome Mixtape. Da ieri l'ep Songs of Sadsness - Songs of Happiness è disponibile sul sito della Kirsten's Postcard e, come tutte le sue release, è in free download.
È proprio una felice coincidenza che l'esordio dei My Awesome Mixtape avvenga per una net-label, un po' per via dell'immaginario "geek" a cui in parte la band si rifà, un po' perché il febbrile passaparola intorno alla band bolognese è nato tutto intorno a una frequentatissima pagina di myspace e a un indirizzo Gmail quanto mai operoso.
Credo però che questa sia soltanto una delle due facce della medaglia. Non è solo, come ha scritto Jukka, "l'oggi che obbliga i gruppi a muoversi in questo modo". Credo anche che la musica dei My Awesome Mixtape si adatti alla perfezione a questa modalità, con la sua forma elettronica ma emozionale, e batta precisa il tempo che l'ha generata.

Quando a gennaio mi capitò di intervistare Paolo al telefono, disse qualcosa a proposito dello scrivere canzoni da nerd guardando fuori dalla sua finestra. E poi ho scoperto che era già in contatto con alcuni dei miei gruppi preferiti in Svezia... "Bedrooms Without Frontiers" è scritto in alto a destra sul sito della Kirtsen's Postcard, e mi pare un bel modo pratico per riassumere la faccenda con un sorriso e restare con i piedi per terra.
Piccola curiosità del contemporaneo: la band e i ragazzi dell'etichetta di Bra non si sono ancora mai incontrati di persona. Ecco come vanno le cose oggi. Ma succederà presto: la sera del 16 marzo, quando i My Awesome Mixtape saranno ospiti dal vivo a polaroid alla radio, alla vigilia del loro concerto del 17 a Murato (in compagnia di Fitness Pump!).

Le quattro canzoni di questo Songs of Sadsness - Songs of Happiness ep confermano la formula magica "(Nerds + DanceFloor) - Love", ovvero quanto la band dichiara delle proprie influenze, e quanto già illustrato anche da Inkiostro: Anticon, K Records (in particolare, il lato più elettronico), Supersystem e Postal Service, sono i numi tutelari dei My Awesome Mixtape. A mio parere, davvero niente male per una band di appena ventenni italiani. Mi piace però sottolineare anche la loro passione per gruppi come Architecture In Helsinki (vedi Diderot) e Suburban Kids With Biblical Names (The Giant Squid). Ed è proprio questo approccio più pop, per la primavera che ci viene incontro, che mi regala questo sorriso quando ascolto My Awesome Mixtape. Scaricateveli!

>>(mp3) My Awesome Mixtape - The Giant Squid

Commenti

a. ha detto…
si ma la legna do sta?
Anonimo ha detto…
anche l'ep di shhh room e' pauroso... sti cazzi che uscita!
The DisqueMan ha detto…
... paolo spacca! ale/lmall
Anonimo ha detto…
my awesome mixtape sono fantastici!!!

la mia sorellina si e' comperata un laptop...

fate i bravi MAM!!!

nick-the calorifer is very hot!/JUXTABRUNCH