De Stijl

Baby, justify the reason behind your style
Find a craze that fits and stay there for awhile

  Teenage Fanclub, 'Radio'  L'altra sera, al concerto dei Teenage Fanclub, mi sono comprato una maglietta che starebbe stretta anche a mio nipote di cinque anni. Non c'erano altre taglie, ma quella maglietta doveva essere mia comunque. Non solo perché era la prima volta in Italia della band scozzese. Ma perché aveva la stessa scritta "Teenage Fanclub" semplice e slabbrata che stava sul singolo di Radio, anno di grazia 1993.
(Io non sono certo un collezionista di vinili, ma di quella canzone mi trovo a possedere un dodici pollici che prima o poi metterò in cornice.)
Mi sono reso conto che è stato più o meno a quell'epoca che ho cominciato a comprarmi da vestire soltanto ai concerti, trasformando così il mio armadio in un banchetto del merchandising della mia tarda adolescenza, e riducendo il mio look a quello di un Oliver Twist dell'indie rock da quattro soldi.

Poi ho indossato la mia nuova maglietta dei Teenage Fanclub e mi andava così stretta che praticamente mi sembrava di essere a due dimensioni. Ho pensato che in effetti avrei potuto darla a mio nipote per davvero, ma mi sono detto che spiegargli come e perché usarla non sarebbe stato facile.
Che fine faranno tutte le leggi che regolano la fisica delle magliette rock? Quella per cui non puoi indossare la maglietta del gruppo di cui stai andando a vedere il concerto. Quella per cui, se proprio vuoi indossare una maglietta di un gruppo, deve almeno essere più figo del gruppo che stai guardando. La legge per cui certe magliette, in qualunque occasione, sono al di sopra delle parti (London Calling, Meat Is Murder, Unknown Pleasure...), meglio se consumate e ridotte alla consistenza di una Sacra Sindone. La legge per cui devi sentirti in colpa se possiedi la t-shirt di un tour a cui non sei stato. E innumerevoli altre che non sappiamo nemmeno di conoscere, ma che guidano i nostri pensieri il sabato sera davanti allo specchio prima di uscire.
E non crediate di risolvere tutto con una camicia e una cravatta...

Commenti