martedì 26 luglio 2005

Se sapessi scrivere poesia

If I could write poetry - A tribute to Television PersonalitiesSe sapessi scrivere poesia vorrei farvi appannare gli occhi e saltare per la stanza cantando Where's Bill Grundy now?
Vorrei farvi sorridere mentre ascoltiamo If I could write poetry - A tribute to Television Personalities, e passiamo il pomeriggio a cercare notizie su adorabili band sconosciute e improbabili.

Questo disco nasce da un progetto talmente sconsiderato che non può che avere all'istante tutto il mio appassionato supporto: 10 album di cover dei TVP nei prossimi 10 anni. Duecento canzoni per dire a Dan Treacy e ai suoi Television Personalities quanto amiamo quello che hanno scritto, sin da quando nel 1978 cominciarono a cantare di quei Part time punks.

L'iniziativa si deve alla Beautiful Music, piccola etichetta con base a Ottawa, Canada. L'entusiasmo e la tenacia del promotore Wally Salem ha contagiato personaggi del calibro di Nikki Sudden (che ha scritto anche le note del cd) e Alan McGee (qui presente con gli storici Biff Bang Pow), ed entrambi hanno regalato piccole e rare perle alla raccolta.
Ma è molto divertente fare la conoscenza anche di nomi mai sentiti prima (almeno da me) come gli agguerriti Mandervilles o i leggerissimi Thanes. Ed è piacevole ritrovare anche vecchi amici come i Baskervilles o i Lovejoy, e soprattutto i nostri italiani Sixtynine & The Continuous People (sono convinto che da queste parti molti si siano avvicinati ai TVP proprio grazie a loro e alla loro memorabile apparizione bolognese).

Ascoltando queste canzoni viene da pensare che difficilmente arriverà un revival per Dan Treacy. I cicli delle mode musicali e il ritorno dei decenni sembra non toccare certe figure, e non c'entrano i maledetti o i perdenti, l'alcol o la droga. È soltanto l'amore per la musica pop, quella che non ha uno straccio di coolness e resta lontana dalle copertine, ma non perde il sorriso, che ti taglia proprio fuori.
Se sapessi scrivere poesia, lo farei. Oppure vi suonerei ancora le canzoni dei Television Personalities.

Nessun commento: