Se sapessi scrivere poesia

If I could write poetry - A tribute to Television PersonalitiesSe sapessi scrivere poesia vorrei farvi appannare gli occhi e saltare per la stanza cantando Where's Bill Grundy now?
Vorrei farvi sorridere mentre ascoltiamo If I could write poetry - A tribute to Television Personalities, e passiamo il pomeriggio a cercare notizie su adorabili band sconosciute e improbabili.

Questo disco nasce da un progetto talmente sconsiderato che non può che avere all'istante tutto il mio appassionato supporto: 10 album di cover dei TVP nei prossimi 10 anni. Duecento canzoni per dire a Dan Treacy e ai suoi Television Personalities quanto amiamo quello che hanno scritto, sin da quando nel 1978 cominciarono a cantare di quei Part time punks.

L'iniziativa si deve alla Beautiful Music, piccola etichetta con base a Ottawa, Canada. L'entusiasmo e la tenacia del promotore Wally Salem ha contagiato personaggi del calibro di Nikki Sudden (che ha scritto anche le note del cd) e Alan McGee (qui presente con gli storici Biff Bang Pow), ed entrambi hanno regalato piccole e rare perle alla raccolta.
Ma è molto divertente fare la conoscenza anche di nomi mai sentiti prima (almeno da me) come gli agguerriti Mandervilles o i leggerissimi Thanes. Ed è piacevole ritrovare anche vecchi amici come i Baskervilles o i Lovejoy, e soprattutto i nostri italiani Sixtynine & The Continuous People (sono convinto che da queste parti molti si siano avvicinati ai TVP proprio grazie a loro e alla loro memorabile apparizione bolognese).

Ascoltando queste canzoni viene da pensare che difficilmente arriverà un revival per Dan Treacy. I cicli delle mode musicali e il ritorno dei decenni sembra non toccare certe figure, e non c'entrano i maledetti o i perdenti, l'alcol o la droga. È soltanto l'amore per la musica pop, quella che non ha uno straccio di coolness e resta lontana dalle copertine, ma non perde il sorriso, che ti taglia proprio fuori.
Se sapessi scrivere poesia, lo farei. Oppure vi suonerei ancora le canzoni dei Television Personalities.

Commenti