Come parlare da soli in macchina di notte

Human Television - 'All Songs Written By'Pochi minuti per consigliarvi al volo gli Human Television, gruppo proveniente da Gainesville, Florida, e che incide per la newyorkese Gigantic.
All Songs Written By: Human Televison è il loro mini album di debutto e sin dall'attacco della traccia d'apertura Saw You Walking By ho capito che erano il gruppo per me.

La cosa dovrebbe interessarvi pochissimo, in questa age d'or dei forum, della supponenza, del definitivo esilio della curiosità tra le cose più da sfigati che ci possano essere.
E così sia, tanto gli Human Television sono il tipico gruppo che conferma più che sorprendere, che rassicura, in un certo senso, piuttosto che disegnare nuovi orizzonti, e perciò destinato nelle nostre lande all'oblio più completo.
Un gruppo che si fa il video in casa con la telecamera appoggiata su una sedia e non si vede nemmeno la testa del cantante. Io li potrei adorare già solo per questo.

La musica degli Human Television è Classico Pop Anni Ottanta, proprio quello maiuscolo e veloce di Rem e Smiths e Go Betweens e Wedding Present, con qualche irruenza C86 e qualche concessione ai ritmi tirati della contemporanea neo new wave, tipo la conclusiva Sick With Redundancy Check o la straordinaria Cars Are Weird, che potreste fare lo sforzo di ballare anche se non la conoscete, nel vostro locale preferito, dopo i Cure e prima, che so, dei Fall o dei New Order o dei Bloc Party.
Sette canzoni tutte sotto i tre minuti: a volte sono più indiepop (I forgot), altrove dimostrano di sapere maneggiare bene atmosfere più cupe (Tell me what you want o i precedenti singoli).

Nel loro essere familiari e nuovi al tempo stesso, gli Human Television sono perfetti per il mio scorcio di fine inverno, dove la notte è ancora dalle parti dello zero, ma di giorno si annusa la Falsa Primavera e si comincia a pensare che tra poco si appoggerà il cappotto da qualche parte per non riprenderlo più.

Commenti