How punk are you? Free test!

Nella balotta dei blog musicali, forse non tutti conoscono o frequentano Leonardo. Peccato.
Polaroid, per quel che vale, ve lo consiglia caldamente. Non starò a elencare ragioni: non troverei parole migliori di quelle contenute nei suoi quattro anni di archivi.
Inoltre, Leonardo ne sa a pacchi anche di musica, nonostante non ne parli quasi mai (e nonostante su queste pagine ormai non abbia più tanto tempo di scrivere).

Quello che scrive oggi, per esempio, si potrebbe anche intendere come un consiglio musicale: domani a Modena c'è un concerto della Paolino Paperino Band, storico gruppo punk attivo a cavallo degli anni 80-90. Non suonavano assieme da dieci anni.
Mmh, carino, direte voi. Però di reunion di vecchi gruppi ormai non se ne può più, pensate. E col cavolo che sabato pomeriggio vado a Modena. Con tutto quello che ho da fare.
Ma il bello di Leonardo è che le cose lui te le spiega sempre bene, e spesso ti mostra quello che non avresti visto da solo.

Per esempio, io avrei detto: suonano per sostenere il Centro Sociale Libera. E basta. Al limite avrei aggiunto: il Comune lo vuole chiudere.
Ma sai quanti ne aprono e chiudono di centri sociali. Ma cosa vuoi mai che sia, uno in più, uno in meno. Gli daranno un altro posto, no? Se lo troveranno da soli, quelli lì.
No. Questa volte è un po' diverso. Questa volta ci siete un po' in mezzo anche voi, e dico a soprattutto a voi, giovani emiliani che incontro a tutti i concerti, che vi ascoltate i dischi "penk" in cameretta, e che fate gli indie solo sui blog.
Fare lo sforzo di capire le cose una per una è una decisione politica. E a volte andare a un concerto è una decisione politica. E il perché, ve lo spiega Leonardo.

Commenti